Informazioni sulla telefonia mobile

L'obiettivo dell'iniziativa SaferPhone è quello di ridurre l'esposizione generale alle radiazioni non ionizzanti per persone, animali e ambiente, per mezzo di un'infrastruttura di comunicazione sostenibile e rispettosa della salute – conforme al principio di prevenzione e per analogia con la protezione già stabilita contro le radiazioni ionizzanti.

Perché l'iniziativa Saferphone?

La protezione della salute contro le radiazioni non ionizzanti (NIR), note correntemente come elettrosmog, dovrebbe finalmente essere ancorata nella Costituzione federale. Ciò avviene nell'art. 118 Protezione della salute, dove è già inclusa la protezione dalle radiazioni radioattive (ionizzanti). L'iniziativa mira a rafforzare il principio di precauzione, a garantire la minore esposizione possibile alle radiazioni per l'essere umano, gli animali e l'ambiente e a promuovere un'infrastruttura di comunicazione più sostenibile.

Cosa richiede l'iniziativa?

Gli impianti e le apparecchiature devono essere conformi al principio dell'esposizione tecnicamente e operativamente più bassa possibile. Gli edifici devono sempre essere forniti con servizi di telecomunicazione via cavo. La trasmissione di dati senza fili deve avvenire attraverso collegamenti radio più brevi possibili.

Le disposizioni transitorie impediscono l'introduzione delle onde millimetriche per la radiofonia mobile e un ulteriore indebolimento dell'attuale livello di protezione, fino all'entrata in vigore delle disposizioni di attuazione.

Quali sono i risultati dell'iniziativa?

L'introduzione di nuove generazioni di telefonia mobile richiede la trasformazione delle infrastrutture del settore delle telecomunicazioni. Con una rete in fibra ottica ad alte prestazioni, una copertura interna attraverso la rete fissa e la rinuncia a inutili radiazioni degli edifici, obblighiamo i fornitori di telecomunicazioni ad essere innovativi e sostenibili nell'espansione della rete. Minori radiazioni significano minori rischi, che si ottengono tecnicamente grazie alle distanze di trasmissione più brevi possibili e alla minore penetrazione possibile nelle pareti. L'iniziativa è formulata in modo neutrale dal punto di vista tecnologico e non ostacola alcuno sviluppo.

Chi c'è dietro l'iniziativa?

L'iniziativa è stata sviluppata con la partecipazione di personalità del mondo della tecnologia, della medicina, della legge e della politica. Il comitato d'iniziativa e il comitato di sostegno sono apartitici. Il Partito Verde sostiene l'iniziativa. L'iniziativa è lanciata e coordinata dall'associazione Frequencia.

 

«Con una rete di telefonia mobile intelligente, i consumatori dovrebbero essere meno esposti alle radiazioni emesse dal proprio dispositivo quando utilizzano i loro smartphone.»

Michael Wüthrich. 2005-2019 Gran Consiglio del Canton Basilea Città.
2006-2019 Presidente della Commissione Ambiente, Trasporti ed Energia.

Perché l'iniziativa è necessaria?

Gli operatori di telefonia mobile stanno esercitando forti pressioni per aumentare il valore limite per gli impianti di telefonia mobile, in vigore da oltre vent'anni. Il valore limite è stato fissato in base al principio di precauzione per prevenire i rischi per la salute. Oggi, il sondaggio pubblicato, nel 2021 con circa 7.000 partecipanti sul tema del 5G, dal Panel Ambientale Svizzero del Politecnico di Zurigo; mostra che la maggioranza è preoccupata per gli effetti della radiofonia mobile e dell'elettrosmog.

Il Consiglio federale ha recentemente introdotto un fattore di correzione che porta ad un massiccio superamento del valore limite reale, sebbene il valore limite nominale rimanga invariato. Per l'industria della telefonia mobile, l'ulteriore espansione della rete di telecomunicazioni può essere realizzata a breve termine in modo più economico grazie a questi superamenti del valore limite; anziché attraverso un'infrastruttura sostenibile con fibre ottiche e brevi collegamenti radio. La politica dei prezzi nelle telecomunicazioni crea un incentivo per i clienti a collegarsi anche a casa tramite telefonia mobile invece che tramite rete fissa. In questo modo, sono gli stessi provider a creare i colli di bottiglia nelle reti di telefonia mobile, dei quali si lamentano.

L'80% delle comunicazioni mobili avviene in ambienti chiusi, per lo più tramite una connessione con un'antenna esterna. La maggior parte dei dati viene consumata per lo streaming di film. In questo caso, la fibra si dimostra oltre il doppio più efficiente dal punto di vista energetico per lo streaming rispetto al 5G. Con il cavo in fibra ottica è disponibile una tecnologia in grado di trasmettere più velocemente grandi quantità di dati, di non emettere emissioni nocive e di consumare meno energia.

Utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento in conformità con la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati al fine di offrirti la migliore esperienza web. Alla politica sulla privacy