Sondaggio Comparis: il 41,7% è contrario a una rapida diffusione della rete 5G

Il 50% delle donne è contrario

Dal comunicato stampa: "L'espansione dello standard di comunicazione mobile 5G divide la popolazione svizzera. Lo dimostra un'indagine rappresentativa di Comparis. Il 42,5% è favorevole alla rapida espansione proposta dal Consiglio federale. Il 41,7% è contrario. Le donne sono chiaramente più critiche nei confronti dell'espansione rispetto agli uomini. E la percentuale di sostenitori tra gli over 55 è significativamente più alta rispetto a quella dei giovani tra i 36 e i 55 anni. "Il 5G si polarizza. Mentre alcuni desiderano il futuro delle comunicazioni mobili, per altri le reti mobili esistenti sono sufficienti", afferma l'esperto digitale di Comparis Jean-Claude Frick". 

Commento all'indagine

Sempre più persone in Svizzera sono esposte all'elettrosmog, soprattutto a causa delle radiazioni della telefonia mobile. Dall'inizio dell'anno, i valori di radiazione massimi delle antenne adattive 5G possono superare in termini reali fino a 3,2 volte il valore limite nominalmente invariato. Tuttavia, il sondaggio ETH del 2020 ha già mostrato che la popolazione si considera non sufficientemente protetta dall'esposizione alle radiazioni.

Perciò l'iniziativa SaferPhone offre un nuovo modo di procedere attraverso una struttura di rete ottimizzata. I nostri spazi vitali non dovrebbero più essere inutilmente irradiati e l'esposizione complessiva alle radiazioni per gli esseri umani, gli animali e l'ambiente dovrebbe essere considerabilmente ridotta. Il rapido aumento del volume di dati digitali richiede tecniche di trasmissione innocue che riducano anche il crescente consumo di energia. È necessaria una soluzione sostenibile e a prova di futuro.

Vedere il comunicato stampa su comparis.ch 

Autore: frequencia.chFonte: comparis.chLingua originale: TedescoPubblicato: 12.05.2022
Autore: frequencia.chFonte: comparis.chLingua originale: TedescoPubblicato: 12.05.2022

Utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento in conformità con la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati al fine di offrirti la migliore esperienza web. Alla politica sulla privacy